9 agosto 2017

"La legge della notte" di Dennis Lehane: il libro, il film.

In attesa dell'uscita del nuovo libro di Dennis Lehane il prossimo 28 agosto (trovate a questo link tutte le info), parliamo del suo best seller, La legge della notte, che Piemme ha riproposto in una nuova edizione lo scorso mese di febbraio, in occasione dell'uscita dell'omonimo film interpretato e diretto da Ben Affleck.


Boston, 1926. Mentre il liquore scorre a fiumi e volano le pallottole, un uomo sta per lasciare il suo segno nel mondo. Joe Coughlin è figlio di un capitano della polizia di Boston – uno importante, in città – ma ha da tempo voltato le spalle alla Legge. È l'America senza freni dei ruggenti anni Venti, e un'intricata rete di distillerie illegali, case da gioco e speakeasy clandestini si anima nelle notti tenendo in pugno la città: il momento buono per poliziotti corrotti, femmes fatales e aspiranti gangster. 
Passato dai piccoli furti alla malavita organizzata, Joe è uno di quelli che si muovono nel buio, e di legge se ne sono creata un'altra: quella della strada, dell'ambizione e del crimine. L'unica legge cui valga la pena obbedire. Ma la vita dalla parte della notte ha un prezzo: e in un mondo in cui uomini senza pietà si sfidano per il controllo, non esistono amici, e non ci si può fidare di nessuno. Neanche della donna che ami.
Il viaggio di Joe Coughlin – dalla Boston dell'età del jazz alle roventi strade di Cuba, passando per il malfamato quartiere latino di Tampa – è un'incalzante saga di vendetta e una travolgente storia d'amore. Ma è anche, e soprattutto, un viaggio dentro l'America del proibizionismo, l'epopea di un'intera nazione per molti versi ancora innocente, in cui ognuno è pronto a tutto pur di garantirsi la sua fetta di sogno americano.

Titolo: La legge della notte
Autore: Dennis Lehane
Editore: Piemme
Pagine: 468
Prezzo di copertina: €18,50 ebook € 6,99
Uscita: febbraio 2017
ISBN: 978-88-566-5860-6

Questo libro vinse il premio Edgar Award 2013 come Miglior romanzo dell’anno.

Il film è uscito in Italia il 2 marzo 2017

Tra pochi giorni potremo leggere il nuovo libro di Lehane, Ogni nostra caduta, che diventerà anch'esso un film (DreamWorks) e della cui sceneggiatura si occuperà lo stesso Lehane.


Dennis Lehane (1965) è uno scrittore e sceneggiatore americano. È autore di numerosi romanzi tra cui il bestseller Mystic River, da cui è stato tratto il film vincitore di due premi Oscar diretto da Clint Eastwood, con il quale vinse anche il PEN/Winship Award, il Barry Award come miglior romanzo e il Prix Mystère de la Critique in Francia. 
Vive in California con la sua famiglia.

0 commenti:

Posta un commento