5 maggio 2015

Vado a vivere da sola! - Ricette di sopravvivenza

Buongiorno lettori, come sapete noi Books Hunters ogni tanto ci tuffiamo nel mondo Web, a caccia di libri da proporvi. Oggi abbiamo scovato un libro che sicuramente vi farà sorridere. C'è bisogno di un po' di leggerezza ogni tanto. E dove la possiamo trovare se non nella quotidianità e nella semplicità della vita?


Vivere da sola, per una ragazza, può essere un'avventura degna di Indiana Jones, come ci raccontano Noemi Cuffia e Ilaria Urbinati in "Ricette per ragazze che vivono da sole". Un ebook che è l'incontro felice di due modi di raccontare: da un lato la penna frizzante e lo humor sofisticato di Noemi Cuffia. Dall'altro le illustrazioni in bianco e nero e con tocchi di giallo, delicate e uniche, di Ilaria Urbinati. Due mondi diversi che hanno in comune le vicissitudini di Camilla e Rebecca, due ragazze che, per varie ragioni, vivono sole, senza un fidanzato a scaldare il letto e neppure un gatto. Dalle serate in compagnia di libri, radio e balli sfrenati, ai vicini impiccioni, passando per come farsi passare la paura di ragni e scarafaggi fino ad arrivare alle cene-emergenza quando il frigo è vuoto, tante ricette di vita per affrontare i giorni di solitudine. Una storia ricca di humor non banale ed episodi di vita vissuta che molte di noi troveranno familiari ma che, solo qualche anno fa, le nostre mamme e nonne non potevano nemmeno immaginare!

Riflessioni:
Mamma, papà... Voglio andare a vivere da sola!
(Eh sì, perchè mica posso aspettare quello giusto per farlo.)
O sì? Magari ancora un pochino.
Quante volte avete pensato di levare le tende e andarvene di casa? Almeno due o tre volte al giorno.
Eppure, quando questo "sogno" si realizza ci si sente invincibili. Sì, fino alla prima difficoltà, che di solito arriva il giorno dopo la vostra prima notte da "padroni di casa".
Ci sono lati drammatici e lati positivi, come in ogni campo.
Raccontateci le vostre esperienze e dateci la vostra personale ricetta di abitatori solitari del vostro piccolo universo.

Il commento del lettore:
“Ricette per ragazze che vivono da sole” è un piccolo manuale quasi romanzato che dà alcuni consigli alle ragazze che, appunto, si trovano a dover affrontare la quotidianità in solitudine. I momenti di panico sono inevitabili: vivere da sole è un grande passo in avanti per tutti! Quindi, il libro, corredato da bellissime e simpaticissime immagini, consiglia alle ragazze come affrontare alcuni momenti critici della vita affrontata in solitudine.
(Lya - BookLand)

0 commenti:

Posta un commento